Crea sito

Narcisismo patologico e manipolazione affettiva: “Anima Violata” il Nuovo Dark Romance in stesura sulla violenza psicologica, firmato Penelope White

Anima Violata

Ormai ci siamo: dopo diversi mesi di studio su questa patologia ormai sdoganata e citata ovunque, anche se non sempre in maniera corretta;

Dopo la lettura di Manuali, quali:

  • Sindromi marginali e narcisismo patologico” di Otto F. Kernberg – Programma di Psicologia Psichiatria Psicoterapia;
  • Studi di Theodore Million sui disturbi di personalità;

E di testi di vita vissuta o motivazionali, come:

  • Intervista a un narcisista perverso: viaggio nella mente di un manipolatore sadico seriale” di Cinzia Mammoliti;
  • Nella trappola di uno psicopatico: una storia di manipolazione affettiva” di Cinzia Mammoliti;
  • I narcisisti perversi e le unioni impossibili: sopravvivere alla dipendenza affettiva e ritrovare se stessi” di Enrico Maria Secci;
  • Vittima di chi? Dalla manipolazione narcisistica al risveglio” di Maria Bruno;

Dopo essermi confrontata in prima persona con queste realtà: parlando con vittime di queste situazioni, grazie alla Dottoressa in psicologia, Carolina Bertolaso, e il suo grandioso progetto “NARCISTOP“, l’antidoto all’abuso narcisistico.

E dopo essermi avvalsa, come per il precedente romanzo Dark sulla Sindrome di Stoccolma “Lovesick. Gli estremi dell’amore“, del sempre preziosissimo aiuto della Psicologa e Psicoterapeuta Silvia Garozzo;

Sono riuscita ad immergermi in un nuovo Dark Romance, questa volta incentrato sulla manipolazione affettiva, sulla figura del narcisista patologico e soprattutto su tutto ciò che è oggi conosciuto come ‘stupro dell’anima’.

Perché è di questo che si tratta: di un vero e proprio stupro: una violazione dell’intimo, del sé, di tutto ciò che ci compone internamente.

Ed è vero, alcune volte queste violenze sfociano anche in aggressioni fisiche, ma per la maggior parte della volte, o comunque per tutte le fasi iniziali, si vede invece un vero e proprio attacco spirituale.

Perché chi è sensibile ed empatico sa bene quanto una singola frase, anzi forse anche solo una parola, possa colpire sin dentro l’anima.

Ebbene, in questo nuovo romanzo, in via di progettazione, abbiamo a che fare con la storia di Valery, una giovane donna come tante che, al giorno d’oggi, si trovano in uno stato di “bisogno”, un momento di debolezza in cui generalmente si è più deboli e si cerca sostegno.

Il problema nasce quando quest’ultimo sopraggiunge dalla persona sbagliata.

E non parlo di qualcuno che capita nel posto sbagliato al momento sbagliato, affatto; perché quel qualcuno, è proprio lì, nel posto giusto e al momento giusto; è proprio dove vuole essere e nel momento in cui gli aggrada di più.

Perché quel qualcuno percepisce che l’altra persona, a cui d’ora in poi mi riferirò con la denominazione di “empatica“, ha bisogno di un appiglio, un punto di riferimento, una colonna portante su cui poter far affidamento.

Perché, se pur non possedendo empatia emotiva, quella cognitiva, la consapevolezza, la capacità di riconoscere ciò che sta passando e provando davvero l’altra persona è qualcosa che, purtroppo, la maggior parte di loro possiede.

Perché il narcisista patologico, il manipolatore sadico, colui che riesce a “gestire” l’altro attraverso espedienti affettivi, lo fa perchè si sente superiore e come tale gode nel vedere l’altro completamente devoto e sofferente nei suoi confronti.

Ma chi è il Narcisista e perché fa ciò che fa?

Iniziamo col dire che il termine Narcisista non indica, obbligatoriamente, uno stato patologico.

Secondo la Treccani, in psicoanalisi il termine narcisista viene utilizzato per identificare uno stato “normale” e solo quando interferisce con le altre relazioni sociali può dirsi patologico.

In psichiatria è stato considerato, solo di recente, come un disturbo di personalità, lì dove nocivo ovviamente per il prossimo.

Difatti il Narcisista è colui che ha un eccessivo amore per se stesso.

Diventa Perverso, e quindi Patologico, quando questa persona è cattiva, manipolatrice, bugiarda, crudele e presuntuosa, a tal punto da raggirare l’altro a proprio vantaggio; concinverlo a fargli compiere azioni per il proprio bene, quando invece risultano essere per il suo solo tornaconto personale, per soddisfare il proprio ego.

Tanti piccoli espedienti come il Ricatto AffettivoFallo per me“, solamente per ottenere tutto ciò che vuole.

E per la maggior parte delle volte ci riesce.

Vi chiederete come fa. Il perché?

Beh, è estremamente semplice: perché questa è solo la fase successiva del malato rapporto di coodipendenza affettiva che si viene a creare.

Una prima fase di “Love Bombing“, un vero e proprio Bombardamento d’amore per legare a sé la vittima.

Poi inizia la vera e propria tortura, la sofferenza: il Gaslighting.

Formule che spingono a credere alla sua realtà: che QUELLA SBAGLIATA SEI TU, che ESAGERI, che la TUA percezione della realtà è ERRATA.

Insomma, ragionamenti circolari, argomentazioni ad-hominem con conseguente svalutazione, frustrazione, e via dicendo.

Tutto sino allo Scarto che però, ahimè, quasi mai è definitivo.

Il Narcisista prima o poi torna per protrarre la dipendenza affettiva legata anche solo al semplice ricordo o alla memoria; due cose che fanno molto più male di tutto il resto.

E con: “Anima Violata”, il mio Nuovo Dark Romance in stesura, vi parlo della Storia di Valery e Thomas, provando a farvi entrare in questo mondo.

Un racconto d’invenzione, è vero, ma in cui tante donne potrebbero facilmente rispecchiarsi.

Spero di dare una panoramica di un fenomeno, quale la violenza psicologica, che spesso viene sottovalutato oggi o nemmeno considerato, quando invece i graffi sull’anima sono ancora più profondi di quelli che si possono lasciare sulla pelle.

Perché quel dolore fa male non solo nel momento in cui viene inferto, ma anche e soprattutto tanto tempo dopo.

Vi voglio lasciare con la dedica che troverete all’apertura di questo mio nuovo Dark, che spero possa scuotere anche chi non riesce a muoversi dalla situazione in cui si trova oggi:

A te,

Sii semplicemente il riflesso della splendida persona che sei…

mai di qualcun altro!

Penelope White

Nell’immagine qui sotto un piccolo estratto di “Anima Violata“, il Dark Romance che sarà disponibile su Amazon, in Formato cartaceo e digitale, a partire dal 21 Gennaio del 2021.

Anima Violata